venerdì 27 novembre 2020

#STEP 24 - Le parole nella storia

Grafico 1

Nel primo grafico possiamo notare come la parola RADAR abbia un incremento molto importante nel suo utilizzo negli anni '40, anni della seconda guerra mondiale. Come infatti abbiamo sostenuto nell STEP 9, la motivazione principale che ha spinto allo studio, alla ricerca e alla tempestiva realizzazione di questo strumento è stata la necessità di far fronte a nuove tecnologie che permettevano di combattere il nemico senza vederlo. Nello stesso grafico si può anche notare come l'incremento non sia correlato a quello della parola elettromagnetismo, parola che ha avuto un utilizzo costante a partire dall'inizio del '900 fino addirittura ai giorni nostri. Nonostante lo studio delle onde elettromagnetiche stia alla base del funzionamento del radar non è stato d'impatto sul linguaggio quotidiano quanto la funzione dello strumento stesso. Sottolinea quanto questo dispositivo abbia avuto un piccolissimo interesse in ambito scientifico rispetto all'uso di questa parola in un altro contesto.

 ------
Grafico 2
        
Curioso è l'andamento che ho notato inserendo e comparando la parola radar con quella di nazismo, quest'ultima l'ho utilizzata come identificativo della seconda guerra mondiale. Come mi aspettavo e come ho sostenuto poche righe fa, sembra esserci una correlazione tra l'inizio della guerra con l'utilizzo del radar. La parola guerra utilizzata qualche anno prima che anticipa la risposta della comunità scientifica venuta qualche anno dopo dettata dalla realizzazione dello strumento.

------


Come sostenuto nello STEP 8, mi aspettavo anche qui una correlazione con la parola silicio. Si nota come vi è un inizio di utilizzo di questa parola a partire dalla fine del '700, quando lo scienziato Lavoiser ne scoprì l'esistenza. Inizia qui la sua era, viene studiato a lungo e vengono anche studiati i metodi fisici e chimici per aumentare la sua purezza e renderlo un ottimo semiconduttore. L'utilizzo del termine, raggiunta la metà del '900, sembra seguire quella della parola radar; infatti in quei anni l'elemento chimico era proprio utilizzato per la realizzazione di componenti per lo strumento utilizzato nella seconda guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento