Fonte: Sirena mitologica |
La Sirena (nel mito greco Σειρήν, ‘vespa’), quel dolce abbandono ma assai pericoloso e letale, tanto ben raccontato da Omero nell’Odissea, è un personaggio della mitologia classica indicata come una giovane e prosperosa donna nella parte superiore del corpo e di pesce nella parte inferiore.
Nell’immaginario della letteratura mitologica queste figure con il loro canto ammaliavano i marinai attirandoli verso di loro per ucciderli o conducevano le loro navi contro gli scogli in modo tale che affondassero.
Proprio fondato su questo disegno mitologico deriva il nome di un particolare dispositivo: il Selex SIREN.
Il SIREN è un ingannatore radar attivo (decoy) progettato per l'impiego militare sulle navi della marina del Regno Unito. È una contromisura elettronica del tipo Electronic Attack di tipo attivo. Impiegato sulle navi militari della Royal Navy (RN).
E come le sirene facevano cambiare rotta ai naviganti, attirandoli con il canto, il dispositivo ricorre ad un “canto elettronico”, cioè ad un sistema elettronico posto alla sommità in un razzo che, lanciato dalla nave sotto attacco, emette segnali radio di inganno (jamming) in grado di confondere i missili antinave in avvicinamento e deviarli dall'obiettivo reale.
Fonte: MK251 Siren |
Nessun commento:
Posta un commento